Vantaggi isolamento a cappotto
Con il sistema di isolamento a cappotto si ottiene l’eliminazione di tutti i punti freddi dell’abitazione e consente di aumentare la capacità di accumulo dell’edificio (volano termico). Con il riscaldamento domestico i muri si riscaldano e accumulano calore che lo restituiscono all’ambiente. In questo modo l’impianto funziona un minor numero di ore complessive, con un notevole risparmio di combustibile.
Un ulteriore vantaggio dell’isolamento a cappotto è l’eliminazione totale e definitiva dei ponti termici, cioè i punti in cui è più facile che si verifichino fenomeni di formazione di muffe e macchie.
E’ il sistema ideale nelle ristrutturazioni delle facciate in quanto consente la quiete termica dell’edificio e impedisce la formazione di nuove fessure dovute agli stress termici.
EPS (polistirolo espanso) e cappotto
Il polistirolo espanso sinterizzato è il materiale che da sempre viene efficacemente utilizzato in facciata per l’isolamento a cappotto. E’ infatti la perfetta sintesi prestazionale tra resistenza termica, traspirabilità, stabilità dimensionale.