Isolare
Oggi, in edilizia, il polistirolo rappresenta uno dei materiali isolanti più importanti per la coibentazione delle strutture residenziali e non solo.
I pregi di questo materiale si possono riassumere in:
– resistenza molto elevata alla diffusione del vapore acqueo;
– durata molto elevata, i pannelli resistono intatti oltre 30 anni;
– è un materiale autoestinguente, ossia, in caso di incendio si autodistrugge, grazie alla grande quantità d’aria presente al suo interno;
– non presenta particolari difficoltà di montaggio;
– non è pericoloso per la salute in caso di rottura;
– è ottimo anche impiegato in strutture di campagna poiché è resistente ai morsi degli animali.
Isolare significa impedire il transito di energia tra corpi o ambienti. In termini di isolamento termico vuol dire gestire il comportamento dei flussi di calore nell’ambiente dove l’essere umano vive abitualmente. Quindi i motivi per cui conviene isolare termicamente gli edifici sono molti e facilmente intuibili. Oltre alle considerazioni di risparmio energetico, sempre più importanti soprattutto quando si parla di edilizia sostenibile, occorre sottolineare la grande importanza della qualità dell’edificio ai fini della sua abitabilità. Già in fase di progettazione occorre prevedere interventi ottimali di isolamento termico, al fine di evitare successivi interventi di adeguamento che spesso comportano costi economici molto superiori a quelli necessari per raggiungere gli stessi obiettivi in fase di costruzione.